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Tips & Tricks, tutorial su Autodesk Maya, Arnold, Mental Ray e altro. Con questo blog vogliamo condividere le piccole e grandi scoperte che facciamo durante il lavoro di tutti i giorni.

Modificare il colore delle texture in Maya

5 modi di modificare il colore delle texture in maya

Maya mette a disposizione vari metodi per correggere il colore delle nostre texture direttamente all'interno dell'applicazione. Alcuni di questi sono molto conosciuti, altri meno. In questo articolo spiegherò quali sono a mio avviso i più utili.

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Correzione bug AO pass nei Render Proxy

immagine conigli render proxy e ambient occlusion pass corretto

Scrivo questo articolo a completamento del precedente su come ottenere il depth pass con gli assembly di mental ray in Maya. Recentemente mi è infatti stato fatto notare che nemmeno il passo di Ambient Occlusion funziona correttamente.

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Come mappare una texture su un percorso curvo

immagni mappatura uv che segue il percorso della geometria

Quando si ha a che fare con lavori di visualizzazione architettonica, ma non solo, ci si trova a dover texturizzare degli elementi che in pianta hanno una forma curvilinea. I casi più comuni sono strade, sentieri e percorsi vari.

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Correzione bug depth pass nei Render Proxy

immagine conigli render proxy e depth pass

Gli Assembly di mental ray (detti anche Render Proxy) sono uno strumento per caricare determinati oggetti on-demand durante il rendering e sono perciò estremamente efficienti dal punto di vista della gestione della memoria.

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Problema setup di Mental ray Satellite 2015

immagine output window maya mental ray 2015

Abbiamo da poco aggiornato le nostre licenze di Maya alla versione 2015. Ci sono in questa versione delle ottime novità per quanto riguarda mental ray. Tuttavia abbiamo notato che Mental Ray Satellite, appena installato, non funziona, almeno sotto Windows. Non lo abbiamo testato su Mac o Linux.

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Impostazione di metalli colorati in mental ray

Impostazione di metalli colorati in mental ray

Finalmente ritorno a scrivere dopo un lungo periodo di silenzio dovuto ad alcuni mesi in cui abbiamo lavorato molto intensamente. L'argomento che tratterò in questo articolo riguarda la creazione di metalli colorati in mental ray, usando nello specifico lo shader mia_material_x.

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Uso di displacement su oggetti con hard edge

displacement con hard edge in maya e mental ray

Questo articolo segue idealmente quello che ho scritto precedentemente in cui spiegavo come impostare correttamente un materiale di mental ray con displacement applicato. In questo post invece vorrei trattare un problema che capita spesso di incontrare soprattutto nei lavori di visualizzazione architettonica.

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Impostare displacement in mental ray e maya

displacement maya mentalray setup 01

In maya esistono due modi per applicare una texture di displacement ad un materiale.
Il primo è quello classico, ed è rimasto invariato rispetto al workflow tradizionale che si usava nel software render.

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Impostare il film gate per il matching fotografico

film gate sensore reflex digitale

In questo articolo cercheremo di capire come impostare il film gate delle camere di maya in modo da ricreare virtualmente le stesse condizioni ottiche di una camera reale. In questa maniera, qualsiasi sia il dispositivo con cui verranno catturate le immagini, dallo smartphone alla reflex professionale, saremo in grado di riprodurne esattamente l'angolo di vista in 3D.

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Mental ray IBL correzione texture invertita

mentalrayIbl fix fiat 500

Uno dei problemi del nodo image base ligthing di mental ray in maya, creato dal tab indirect lighting del render settings, è che le mappe sono visualizzate invertite sull'asse x rispetto a come dovrebbero essere. È un bug presente fin dalla prima implementazione di questa funzione in maya e, ad oggi, non ancora risolto.

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Area light con profili IES non funzionano

mental ray area light con profili ies in maya

Recentente mi sono trovato in difficoltà nell'usare lo shader mia_phometric_light di mental ray associato ai profili ies. Uso abbastanza di frequente questo nodo, ma negli ultimi progetti per qualche strana ragione non riuscivo più a farlo funzionare.

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