Innanzitutto, siamo passati da Mental ray ad Arnold come motore di rendering e la cosa ci ha semplificato di molto la vita grazie alla sua stabilità e velocità di risposta, soprattutto nella fase di lookdev.
In secondo luogo, per il momento, abbiamo smesso di aggiornare Maya, scegliendo di fermarci per un po’ alla versione 2022, mantenendo però aggiornati tutti i plugin che utilizziamo.
Uno di questi, Create Vr, è un modellatore 3d per la realtà virtuale, molto utile per avere la corretta percezione dei volumi e delle dimensioni di quello che si crea.
Pubblicato inizialmente assieme a Maya 2022, ha ricevuto diversi miglioramenti nella versione 2023. La versione 2023 è stata pubblicizzata come esclusiva per l’aggiornamento 2023 di Maya e tuttavia abbiamo scoperto che funziona perfettamente anche con Maya 2022. La cosa ha senso perché Create Vr è a tutti gli effetti un programma stand-alone, richiamato semplicemente dall’interfaccia di Maya.
Tutto quello che dovete fare è scaricare l’ultima versione di Create Vr a questo indirizzo.
Disinstallate la versione 2022, se l’avete installata, e installate il nuovo pacchetto.
Una volta in Maya, assicuratevi di abilitare il plugin CreateVrMayaPlugin in Windows > Settings/Preferences > Plugin Manager.
Finestra del plugin manager in cui attivare il plugin di CreateVr
Comparirà nella barra dei menu in alto la voce VR. Da qui, collegando il vostro visore e selezionando Open Create VR, partirà l’applicazione.
La voce del Menu che comparirà in Maya
Buona modellazione in VR!