Perché è utile per i vostri progetti
La tecnologia VR apre nuove opportunità in ambito architettonico e residenziale. Un progettista o un agente immobiliare solitamente hanno due possibilità per mostrare ai clienti gli ambienti che propongono, attendere che l’immobile sia realizzato o utilizzare dei rendering per visualizzarlo in anteprima.
Nel primo caso il cliente deve essere portato fisicamente nel luogo in cui visiterà delle stanze spoglie, costretto a immaginarsi l’arredamento. Nel secondo caso si ha il vantaggio di non dover aspettare la costruzione e di vedere le stanze arredati, ma a scapito della percezione degli spazi. Un’immagine non sarà mai in grado di restituire una percezione veritiera delle distanze. Da un render non sarà possibile per esempio capire se lo spazio tra l’isola della cucina e la parete sia troppo largo o stretto.
La realtà virtuale permette di coniugare i vantaggi di entrambe queste possibilità evitandone i punti deboli.
Indossando un visore potrete letteralmente visitare la casa in anteprima, come se vi trovaste davvero lì, completamente arredata, prima che sia realizzata, valutando correttamente gli spazi e senza dovervi spostare dal luogo in cui siete.
-
Wireless
Libertà di movimento
-
Immersione Totale
Vivi la casa
-
Spazi reali
Percezione degli spazi